NĀDA YOGA

Nāda Yoga

PROGRAMMA CORSI DI FORMAZIONE IN GITANANDA NADA YOGA: MANTRA LAYA 
Tre Seminari in presenza presso l’Associazione Culturale Artè Milano
Con Yoga Thilagam Yogacharini Sangeeta Laura Biagi 
Co-Founder & Director, Gitananda Nada Yoga International  ICYER at Ananda Ashram, India 

Prerequisito per partecipare: corso Suoni Sacri dei Chakra con Sangeeta (disponibile online) 
La domenica dalle 10:30 alle 16:30 (5 ore in sala) 
9 febbraio 2025 ~ 16 marzo 2025 ~ 4 maggio 2025 
In live streaming su Zoom 

I Contenuti 
Gli insegnamenti di Swami Gitananda sul Mantra Laya sono una gemma di saggezza che ci donano benessere fisico, emozionale e mentale, e chiarezza e fiducia sul percorso spirituale. Racchiudono un sistema integrato di pratiche di concentrazione e ritiro dai sensi esterioro (pratyāhāra) e contemplazione (dhāraṇā) sul suono del Devanagari, la “linga degli dei” espressa dai fonemi dell’alfabeto sanscrito. Ogni vortice energetico sottile (cakra) si esprime nel campo elettro-magnetico con delle vibrazioni che a livello acustico corrispondono a fonemi specifici, i dhala bĩja mantra, i suoni seme di ogni petalo. Nel Mantra Laya, partendo da mulādhara, invochiamo i suoni dei petali uno a uno, percorrendo i sei pinda cakra, i centri cerebro-spinali, per arrivare al culmine evolutivo e vibrazionale del Pranava Oṁ in un movimento a spirale ascendente e trascendente. 

I principi e le pratiche di Nāda Yoga della tradizione e cultura dei Rishi del Rishiculture Ashtanga Yoga offrono degli strumenti validi e accessibili per imparare a rilassare il corpo, gestire le emozioni e focalizzare la mente grazie all consapevolezza della vibrazione energetica delle forze che sostengono la vita nel “mondo”, dai nostri rapporti personali a quelli con l’ambiente e il cosmo. Tramite un respiro profondo e calmo, una fonazione vocale consapevole e un ascolto profondo, le pratiche ci donano un senso di quiete e rilassamento salutare. 

La Tradizione 
Queste pratiche, che procedono per livelli, sono tramandate, nel rispetto della tradizione “Rishiculture Ashtanga Yoga”, dalla famiglia Bhavanani dell’Ananda Ashram a Pondicherry, in India, e soprattutto dall’erede e attuale detentore del lignaggio della tradizione del "Gitananda" Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, illustre maestro di Raja e Tantra Yoga, Yoga Chikitsa (yoga terapia), medico, autore, ricercatore e Direttore dell'Institute of Salutogenesis and Complementary Medicine dell’Università SBV in Tamil Nadu, India. Yoga Thilagam Yogacharini Dr. Sangeeta Laura Biagi è una discepola diretta del Dr. Bhavanani, con il quale studia e collabora dal 2009. È docente universitaria di Nada Yoga e Yoga Studies in India e in Italia. Insieme insegnano online e in presenza, organizzano residenziali di Nada Yoga presso l’Ananda Ashram in India, e hanno scritto due libri sul Nada Yoga (maggiori dettagli nella bio breve sotto). Il corso è offerto in collaborazione con l’Ananda Ashram di Pondicherry e l’Associazione Culturale Artè, Centro Rishi Siari di Milano.

Per chi è questo percorso 

  • Per gli allievi della Parampara di Yogamaharishi Dr. Svami Gitananda Giri che desiderano praticare insieme e approfondire gli insegnamenti e la pratica del Mantra Laya.

  • Per praticanti e insegnanti di Yoga di varie tradizioni che desiderano approfondire gli insegnamenti di Nada e Mantra Yoga provenienti da una tradizione autentica e vivente. 

  • Per terapeuti che capiscono la forza di guarigione del respiro e della voce e sono interessati a studiare alcuni aspetti fondamentali dello Yoga Cikitsa (Yoga Terapia) attraverso il suono. 

  • Per tutti coloro che sentono un richiamo dal cuore a partecipare. 

Prerequisito per partecipare 
È necessario aver seguito il corso online Suoni Sacri dei Chakra con Sangeeta. Il corso è disponibile online a prezzo scontato per i partecipanti. 

Benefici delle pratiche 
Lo Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri e il figlio, Puduvai Kalaimamani Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, hanno da oltre 50 anni, integrato gli insegnamenti tradizionali dello Yoga con le più recenti ricerche scientifiche in ambito medico. Nel 2022, il Dr. Ananda ha inaugurato l’Institute of Salutogenesis and Complementary Medicine presso l’Università Sri Balaji Vidyapeeth in Tamil Nadu, in India, nel quale le due scuole di Yoga Terapia e Musicoterapia condividono un lavoro di ricerca applicato nell’ospedale adiacente. La Dott.ssa Sangeeta Laura Biagi è, in qualità di docente universitaria, una collaboratrice dell’Istituto con il quale condivide metodi, ricerca e risultati. Le pratiche di respirazione e di emissione consapevole della voce aiutano a abbassare o aumentare la pressione e il battito cardiaco (a seconda delle necessità) con la relativa attivazione del sistema nervoso parasimpatico o simpatico; gli insegnamenti aiutano a capire la vera natura del “rilassamento yogico” che si basa sulla consapevolezza di un tipo di attenzione diffusa che mitiga gli effetti dello stress e aiuta a concentrarsi; la respirazione consapevole, unita all’ascolto profondo ci permettono di superare il rumore di pensieri disordinati e di imparare a ascoltarsi con amore e rispetto; l’evocazione di suoni vocali nasali e cerebro-retroflessi, tipici dei bija mantra, facilita la secrezione di ormoni e neurotrasmettitori che ci fanno stare bene, come la serotonina, l'ossitocina e la melatonina. 

I Testi 
I partecipanti riceveranno delle dispense, link a video e ppt in italiano e in inglese, e link a audio. Per una maggiore comprensione del materiale, si suggeriscono i seguenti testi di riferimento: ● Biagi & Bhavanani, Nada Yoga: The Vibratory Essence of the Yoga of Sound. Singing Dragon, 2023 ● Bhavanani & Biagi, Perle di Sarasvati: Dialoghi Sullo Yoga del Suono. Lakṣmi Edizioni, 2021. 

 CORSO DI FORMAZIONE

  • dalle 10:30 alle 16:30 (5 ore in sala)

  • dalle 10:30 alle 16:30 (5 ore in sala)

  • dalle 10:30 alle 16:30 (5 ore in sala)

 INFORMAZIONI UTILI

È richiesta la prenotazione. 

3 SEMINARI: € 330
SEMINARIO SINGOLO: € 135

quota associativa Artè, lezioni in sala o tramite streaming, dispense, attestato di partecipazione di 15 ore in Gitananda Nada Yoga rilasciato dall’ICYER / Ananda Ashram


Per maggiori informazioni, contattare Sangeeta Laura Biagi: sangeetalaurabiagi@gmail.com

Le nostre proposte

Indietro
Indietro

Yoga in Gravidanza

Avanti
Avanti

Trattamenti olistici